Loading
 
I ricercatori della Western University (London, Canada), hanno sviluppato uno scanner CT abbastanza piccolo da stare su una scrivania in classe. Il DeskCAT Multi-slice CT Scanner è uno strumento nuovo e interattivo per insegnare tecniche di imaging CT agli studenti. Invece di utilizzare i raggi X, lo scanner DeskCAT educativo utilizza raggi di luce visibile per formare più visualizzazioni di un campione trasparente.  

 
Ortho Kinematics  ha ricevuto l'approvazione FDA per il suo sistema di Analisi del Movimento Vertebrale (VMA) KineGraph. Il sistema KineGraph VMA è stato progettato per standardizzare e automatizzare i processi di analisi ai raggi X dei movimenti che coinvolgono la flessione / estensione della colonna vertebrale.  

 
Avery Dennison Medical Solutions (Chicago, IL) in collaborazione con  con Karten Design (Los Angeles, CA) ha creato un sensore monouso da indossare per migliorare il monitoraggio medico. Con un design che richiama più un abbigliamento sportivo che un classico prodotto medicale, l'azienda ha cercato di progettare un prodotto che possa essere indossato comodamente tutto il giorno per circa sette giorni. 

 
Approssimativamente dal 60 al 80 per cento degli amputati soffrono di sindrome dell'arto fantasma, una sensazione in cui un arto mancante si percepisce come se fosse ancora attaccato al corpo.
Spesso a scapito della amputato l'arto fantasma è percepito come chiuso o in una posizione dolorosa. Oltre ai farmaci e la stimolazione elettrica, i pazienti possono trovare sollievo attraverso la terapia specchio, che prevede l'uso di uno specchio per ingannare il cervello facendogli credere che le azioni dell'arto residuo vengano eseguite dall'arto fantasma. 

 
Due studenti di computer science della University of Pennsylvania, Eric Berdinis e JeffKiske, hanno messo insieme un sistema di feedback tattile per i non vedenti davvero impressionante, utilizzando un dispositivo Kinect Microsoft e una serie di attuatori di vibrazione. 

 
General Motors e NASA hanno collaborato per sviluppare un guanto robotico per ridurre il rischio di stress da lavoro ripetitivo nei lavoratori "da catena di montaggio" e, ovviamente, astronauti. Il dispositivo, noto come  K-glove, aveva le sue origini in un altro partenariato tra le due organizzazioni, il progetto Robonaut 2.

 
Picture
Un team di sviluppatori,  Saron Paz, Oleg Imanilov, Zvika Markfeld, e Tomer Daniel, hanno sviluppato un innovativo sistema di interpretazione del linguaggio dei segni, basato su di un guanto che hanno deciso di battezzare, molto significativamente, Show&Tell. Il prototipo, recentemente mostrato alla convention per sviluppatori organizzata da Google a Tel Aviv, è dotato di un numero si sensori capaci di rilevare i movimenti della mano al suo interno e successivamente di inviarli ad uno smartphone che, attraverso un'apposita applicazione, riesce a tradurre il movomento ("show") in parole scritte ("tell"). 


 
La "tecnologia" LEGO ha un fascino particolare per molti di noi, quale tratto distintivo di un'infanzia trascorsa a costruire di tutto, dalle macchinine, alle città, via via verso cose sempre più complesse e meravigliose. Oltre a questo però, molti ingegneri (anche e soprattutto biomedici) e scienziati, stanno iniziando a prestare un'attenzione sempre maggiore a questa soluzione costruttiva, nel tentativo di creare dei supporti personalizzati e a basso costo per apparecchiature di imaging e anche per la realizzazione di prototipi di dispositivi protesici personalizzati.Quanto tentato dallo studente di ingegneria Max Sheperd è però con molta probabilità una delle applicazioni più complesse che siano mai state realizzate con LEGO.

 
Picture
Skylight, una società appena formata, che ha cominciato a muovere i primi passi come progetto Kickstarter, ha annunciato l'uscita del suo omonimo adattatore  microscopio-smartphone entro la fine di questo mese.

L'adattatore Skylight può interfacciare qualsiasi dispositivo smartphone a qualsiasi microscopio attraverso una serie di semplici dispositivi di scorrimento e di bloccaggio, che aiutano a posizionare la fotocamera dello smartphone esattamente sopra le lenti dell'oculare del microscopio.
E' fatto interamente di plastica leggera e pesa meno di un iPhone!


 
Niente da aggiungere ... così non sforo i 140 caratteri!
Trovate i pulsantini social un po' ovunque qui in giro, cliccarli non costa niente, fa salire il sito nei motori di ricerca e vi permette di restare sempre aggiornati.
P.S.
Vi piacciono le icone qui sopra? Sono "made in BiomedicAnconA" ovviamente!
MS




Site Meter